L’industria 4.0 è da alcuni anni al centro della trasformazione economica in Italia e nel mondo.
Il termine Industria 4.0 indica una visione del futuro che vedrà protagonista all’interno delle aziende l’introduzione di nuove tecnologie digitali in grado di abilitare l’interconnessione e la cooperazione di tutte le risorse utilizzate nella fabbrica e lungo la catena del valore, che consentiranno di migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.
È un processo che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale e che sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell’ambito di quattro direttrici di sviluppo: la prima riguarda l’utilizzo dei dati e la connettività per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione. La seconda è quella degli analytics: una volta raccolti i dati, bisogna ricavarne valore. La terza direttrice di sviluppo è l’interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce “touch”. Infine c’è tutto il settore che si occupa del passaggio dal digitale al “reale” e che comprende la stampa 3D, la robotica, le comunicazioni, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.
Tecnica System ha abbracciato appieno la visione di Industria 4.0 modernizzando e ampliando con una adeguata tecnologia di networking e automazione remota la propria connettività aziendale oltre che dotarsi di apparecchiature mobile di ultima generazione in grado di interconnettere gli operatori direttamente alle macchine di lavorazione e al magazzino via wi-fi. Ed è grazie ad un CRM dedicato che ogni passaggio della catena di valore, dall’ordinativo nell’uff. commerciale fino alla realizzazione dell’ordine in produzione, nonché l’approvvigionamento del magazzino è sempre sotto controllo ed interconnesso.